Memori(v)e

Rive di memoria. Memorie vive.

In collaborazione con il Comune di Morcone (Benevento, Italia).

 

Il paesaggio è un archivio fluido, dalle molte voci e riverberi, che custodisce memorie sedimentate indispensabili alla conoscenza. A partire da questo, il progetto esplora gli immaginari e le pratiche relative alla vita del borgo, dove mondi culturali diversi s’intrecciano al fine di fornire nuovi strumenti di racconto del territorio, agli abitanti di oggi e di domani. 

Indagando le migrazioni interne, la mobilità quotidiana, l’abitare, le relazioni tra il borgo e le aree circostanti attraverso un laboratorio di storytelling incentrato su poesia, fotografia, scrittura creativa, comunicazione digitale e teatro, il progetto esplora collettivamente i luoghi della memoria locale. 

Il risultato è una riflessione sull’intreccio di patrimoni culturali tangibili e intangibili e sulla sua successiva traduzione in strumenti di valorizzazione, diffusione della conoscenza del patrimonio locale e rafforzamento della coscienza collettiva. Il progetto si rivolge alle comunità locali e limitrofe, di tutte le fasce d’età e provenienza, alle associazioni presenti sul territorio e alle scuole. 

Tra i risultati attesi: l’attivazione di processi partecipativi per legittimare pratiche collaborative di comunità, la diffusione dei valori storici e territoriali attraverso la riscoperta degli archivi, anche privati; un aumento della partecipazione, una rinnovata offerta turistica attraverso la creazione di itinerari culturali specifici. 

I principali sviluppi del progetto saranno:

  • una performance teatrale itinerante e multimediale in 4 siti di valore storico nel Borgo.

  • una mostra fotografica

  • camminate letterarie: la memoria come senso dei luoghi

  • una pubblicazione

 

Fasi del progetto: 

 

  1. Rive di Memoria: 

  • Una fase organizzativa e di ricerca, negli archivi e sul campo, con diverse call per volontari, associazioni locali e scuole.

  • Un laboratorio di poesia etnografica e fotografia.

La raccolta di storie avverrà attraverso supporti multimediali e in diversi linguaggi: dialogo parlato, scrittura, foto, riprese, registrazione di paesaggi sonori, raccolta di oggetti, diari, lettere.

 

2. Memorie vive: una serie di laboratori di comunità multidisciplinari:

  • Laboratorio di Scrittura Creativa (basata sulle immagini e i versi della fase precedente). 

  • Laboratorio di Comunicazione Digitale, per documentare, promuovere e interagire con il progetto.

  • Laboratorio Teatrale per la preparazione di una performance itinerante.

 

La performance coinvolgerà compagnie teatrali e attori non professionisti (volontari, partecipanti ai workshop) all’interno di un Teatro sperimentale dei luoghi mobili di memoria e Camminate Letterarie. In questa parte è prevista la riorganizzazione collaborativa e creativa delle storie e del materiale raccolto da trasformare in una pièce teatrale attraverso una call per la direzione artistica e la supervisione nella scrittura del copione. 

L’intero borgo diviene palcoscenico insieme alla valle grazie a un teatro immersivo e itinerante e alle nuove tecniche multimediali.

 

Il progetto fa parte di TAM, Territorio, Arte e Memoria, Comune di Morcone (BV).

 

Top